fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Sapreste fornirmi un’interpretazione/spiegazione di un sogno?…

Un mio sogno ricorrente è di ritrovarmi in qualche posto a piedi nudi, scalzo, senza scarpe. Non mi succede di essere ridicolizzato dalla gente, come ho letto che spesso avviene in altre persone protagoniste come nel mio stesso sogno, ma sono io che non mi capacito del perché e di come sia possibile che mi ritrovi fuori di casa senza scarpe. A volte me ne accorgo mentre sogno di essere all’aperto, per strada, oppure anche a scuola (anche se ora faccio l’Università). Sapreste fornirmene un’interpretazione/spiegazione? Vi ringrazio in anticipo.
Alessandro,

Caro Alessandro,
i sogni andrebbero interpretati all’interno di un percorso terapeutico che analizza i loro contenuti e alla luce dei vissuti della persona. In tutti i casi, il tuo è un sogno piuttosto frequente: i piedi nudi sono il simbolo dell’attaccamento al concreto inteso come bisogno di mantenere un equilibrio, ma sono anche il simbolo del bisogno di scaricare tensioni accumulate legate agli studi (cammini scalzo verso la scuola) oppure legate a qualche scelta o strada da te intrapresa. In altre parole, è probabile che tu viva delle tensioni legate a vari ambiti della tua vita, che ti senta un po’ esposto ed impreparato ad affrontare nuovi obiettivi e che abbia soprattutto bisogno di scaricare quelle tensioni accumulate. Chissà che prendere in considerazione il suggerimento del sogno non sia veramente efficace, visto che comunque non ti senti ridicolizzato e non c’è niente di negativo in senso assoluto nel camminare a piedi nudi: perchè non fare una bella passeggiata liberatoria a piedi nudi su una spiaggia o su un prato? Prova e facci sapere. Cari saluti!,Alessandro,21-05-2009,Sogni-Il mondo interiore